fbpx

Agente e rappresentante di commercio


L’Agente e Rappresentante di Commercio promuove, sulla base di un incarico stabile e in una zona determinata, le vendite di un’impresa attraverso l’acquisizione di ordini di acquisto. E’ Rappresentante di commercio chi, munito di procura, conclude affari in nome e per conto dell’impresa mandante. La Legge 204/1985, che disciplina la materia, subordina l’esercizio di questa professione all’iscrizione nel Ruolo di Agenti e Rappresentanti di Commercio tenuto presso la Camera di Commercio competente per territorio. Tra i requisiti essenziali all’iscrizione c’è il superamento dell’esame finale del corso professionale abilitante che è istituito e riconosciuto dalle Regioni e valido su tutto il territorio nazionale. L’Agente e Rappresentante di Commercio è la figura professionalmente formata per ottemperare tutti gli adempimenti legislativi e amministrativi tipici della figura. L’Agente di Commercio trova quindi inserimento in società di rappresentanza e nella libera professione.
Oltre ad abilitare all’iscrizione al R.A.C., il corso intende trasferire all’aspirante Agente e Rappresentante di Commercio tutte le necessarie nozioni riguardo il diritto commerciale, la disciplina legislativa, il marketing, la legislazione tributaria, l’organizzazione e la tecnica di vendita ed il funzionamento della tutela previdenziale e assistenziale.

 

Al termine del corso verrà rilasciata un’abilitazione ai sensi della L.n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.

 

Durata 

 

80 ore

 

Competenze da acquisire

 

Analisi di mercato e del potenziale di zona

Gestione della trattativa commerciale

Conclusione economica della transazione commerciale

 

Come partecipare

 

CONTATTACI 

Condividi



Lasciaci i contatti se sei interessato
a questo corso





Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.